DOMANDA
Buongiorno!Nonostante sono passati 2 anni dal parto naturale e sono dimagrita(ho 1.65cm e 51kg come prima)ho ancora problemi con l’addome.Cioè,si gonfia anche bevendo un semplice bicchiere di acqua.Prima di rimanere incinta ero molto magra e un ventre piattissimo.Invece adesso facio di tutto ma la mia pancia è sempre gonfia.Comincio anche a mangiare di meno pur di non vedere più come sporge cosi brutto d’avanti:-) Ho leto in una rivista italiana che essistono in Italia trattamenti con gli ultrasuoni x eliminare il grasso del addome(che io ce l’ho)e si utilizza radiofrequenza x migliorare l’elasticittà dei tesutti del addome.Secondo Lei questi trattamenti aiutano?E che cos’altro puo aitare x reglare meglio il metabolismo che adesso è un po’ pazzarello?Xche sicuramnte è qualcosa anche dentro che non va bene.
Grazie mille in anticipo x una eventuale Sua risposta e chiedo scusa x qualche errore grammàticale(sono una mamma straniera e vivo in Finlandia)
RISPOSTA
Gentile Signora, come lei avrà certamente notato il suo corpo con la gravidanza si è trasformato e dopo il parto non può tornare tutto come prima, resta qualche segno del suo diventare mamma. Non le servono particolari cure e/o apparecchiature particolari, è sufficiente fare regolarmente (tutti i giorni) qualche esercizio fisico per rinforzare la muscolatura addominale perchè in una donna magra (il suo BMI è al limite inferiore del normopeso) il gonfiore addominale non è dovuto al pannicolo adiposo sottocutaneo quanto alla scarsa consistenza e tono delle fase muscolari addominali. Cerchi di mantenere un’alimentazione varia e non disdegni qualche bistecca (almeno 2 volte a settimana) per fare sangue e muscoli. Auguri per la piena riuscita del recupero di una piacevole silhouette di mamma! Per l’alimentazione le consiglio: www.piramidealimentare.it; www.sapermangiare.mobi