linfonodo 6 inguinale centimetri

    DOMANDA

    Salve dottore, Le scrivo perchè mio padre, esattamente 3 anni fa, fece degli esami poichè aveva un linfonodo di circa 6 cm di diametro all’inguine. Il linfonodo non si è mai sgonfiato completamente e, per puro caso, e dopo essersi fatto visitare da un chirurgo che sospettava ernia, ha rifatto l’eco che ha riconfermato un grappolo di linfonodi di cui uno grosso 6 cm. Il medico di base ha fatto un pò spaventare e di conseguenza ora sta facendo tutte le analisi opportune.La paura è che si tratti di un tumore! Tra l’altro per una forte tosse ha preso del cortisone che non ha favorito la tosse (che è passata per conto suo), ma ha ridotto notevolmente(facendo quasi sparire) il gonfiore.
    Per il momento aspettiamo l’esito delle analisi. Si è sottoposto anche ad una visita dall’ematologo il quale ha detto che non ci sono altri linfonodi gonfi, ma si tratta solo di quello all’inguine. Apparentemente da 3 anni pare non sia cambiato nulla tranne che il medico di base sostiene che l’altra volta fosse reattivo e questa no.
    voglio specificare che non ha avuto perdita di peso.
    Avrei bisogno di delucidazioni(ove fosse possibile) prima nell’attesa delle analisi e se la situazione Le appare, per come modestamente da me descritta,preoccupante.
    La saluto cordialemnte.
    Grazie per quanto farà.

    RISPOSTA

    Così “a caso” non le posso dare nessuna risposta.
    Non sono un chiromante.
    Cordiali saluti.
    Prof. Giancarlo Roviaro