bambina con cefalea da 3 settimane consecutive

    DOMANDA

    gentile dottore dopo un ricovero dovuto a continuo mal di testa a mia figlia di 12 anni hanno fatto una rm encefalo con seguente esito:presenza di malformazione di chiari tipo 11con ectopia delle tonsille cerebrali che oltrepassano la linea di chamberlain di 7,5 mm.presenza di sfumata alterazione di segnale iperintensa in t2 e flair di 6,5mm nel peduncolo cerebrale destro.dopo un consulto fatto mi è stato detto che erano solo cefalee e che il resto nn era importante che non comportava nessun rischio.premetto che mia figlia son 3 settimane che si sveglia con un forte mal di testa e che verso sera si alleggerisce ma non passa .lei cosa mi consiglia?cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile signora, la cefalea legata all’Arnold-Chiari tipo 1 solitamente è in sede occipito-nucale, viene scatenata dalla tosse o da sforzi a glottide chiusa come quello della defecazione, ha durata non prolungata (minuti) e spesso è accompagnata da qualche altro sintomo neurologico. I pochi elementi di descrizione che Lei fornisce sulla cefalea di Sua figlia non sembrano avvicinarsi a queste caratteristiche; comunque potrà Lei stessa verificarne alcuni (sede, effetto della tosse, durata). Tenendo presente che in medicina ci sono sempre le eccezioni, è opportuno sentire un medico sufficientemente esperto di cefalee per valutare meglio il quadro nel suo complesso, eventualmente anche includendo la risposta a farmaci con azione specifica per emicrania.

    Carlo Cianchetti

    Carlo Cianchetti

    “Specialista in Malattie Nervose e Mentali e in Neuropsichiatria Infantile. Già professore ordinario e direttore della Clinica e della Scuola di Specializzazione in Neuropsichiatria dell’Università di Cagliari. Attuali interessi preminenti: cefalee, ansia, depressione, psicosi.”
    Invia una domanda