Orticaria cronica idiopatica

    DOMANDA

    Gentile Professore ho letto con molto interesse la cura che lei ha consigliata ad un altro paziende affetto da orticaria. Purtroppo però il mio allergologo mi consiglia di continuare solo con antistaminico (Aerius 5 mg al giorno) e sconsiglia di usare per esempio il Fluxarten.
    Premesso che ho un ottimo quadro clinico e sono giovane ma da molti anni soffro di questa insopportabile “malattia” senza causa, cosa mi consiglia di fare?
    Grazie.

    AN

    RISPOSTA

    Gentile Antongiulio, il consiglio è di non dare retta all’allergologo sopratutto perchè l’Orticaria non è una dermatite allergica. Il nostro gruppo di DermaClub utilizza da molti anni il sistema Flunarizina a cicli e le cose finalmete funzionano. Su sito del gruppo, www.dermaclub.it , è presente un articolo sull’Orticaria che forse dovrebbe leggere anche il suo allergologo.
    Un caro saluto Prof. M. Monti

    Marcello Monti

    Marcello Monti

    Senior consultant di Dermatologia. Nato a Milano 62 anni fa, si è specializzato all’università di Pavia in dermatologia, venereologia e malattie infettive e parassitarie. Collabora con il ministero della Salute e con l’Istituto superiore di sanità. Si è dedicato allo studio delle malattie immunologiche e infettive della pelle e a nuovi trattamenti per i tumori […]
    Invia una domanda