DOMANDA
Buona sera Professore. Sono stata presso il policlinico Gemelli di Roma per effettuare un breath test al lattosio in cui il referto cita “risultati INDICATIVI DI MALASSORBIMENTO DI LATTOSIO. MODERATA PRODUZIONE DI CH4. TEST SOSPESO PER RAGGIUNTA POSITIVITA'”. Con questo refertoi però non mi è statto spiegato il mio livello di intollerenza e quali cibi evitare o l’eventuale dieta da da seguire. Ho cercato nel web ma ogni sito da notizie diverse. Per favore mi potrebbe dire lei come devo comportarmi con questa intollerenza? Gli Yogurt ed il parmigiano anche rientrano tra le cose da evitare?
La ringrazio.
Cordiali saluti
RISPOSTA
Gent.le Sig,ra,
l’intolleranza al lattosio è provocata da una scarsa capacità del nostro intestino di produrre un enzima (lattasi) in grado di scindere lo zucchero del latte (lattosio) in molecole più piccole (galattosio, glucosio) che sono più facilmente assorbibili.
Il lattosio si ritrova soprattutto nel latte e nei suoi derivati; all’inizio è bene evitare con attenzione tutti i prodotti caseari ma dopo un periodo di completa astensione si possono reintrodurre con buona sicurezza: yogurt magri non di tipo industriale e formaggi invecchiati (parmigiano di 24/36 mesi).
Consideri che ogni intollerante al lattosio ha un grado personale di intolleranza per cui è possibile in futuro che anche altri formaggi possano essere tollerati in quantità moderate.
Cordiali saluti,
Prof. D. Schiavino