DOMANDA
gentilissima dott.ssa, da 16 anni, dopo 2 gravidanze, assumo la pillola anticoncezionale e da allora i miei capelli hanno cambiato aspetto,da mossi sono diventati dritti e da “spessi” sono diventati sottilissimi,ma non ne perdo molti. Ho sempre pensato che sia dovuto alle gravidanze ma in questi giorni ho concluso che potrebbe essere la pillola la causa di questo.Ho 38 anni e da 13 circa hanno iniziato i capelli bianchi così 1 volta al mese li tingo, con prodotti non agressivi, sempre dalla mia parrucchiera di fiducia che mi ha consigliato lo shampo e balsamo revivogen. Secondo Lei cosa può essere la causa e c’è un rimedio a questo, i prodotti che sto usando sono efficaci? perchè li uso da 2 mesi ma non vedo differenza.
grazie per l’attenzione e cordiali saluti
sabrina
RISPOSTA
credo che quello di cui lei soffre sia una alopecia androgenetica femminile, la calvizie della donna, dove i capelli delle aree del vertice e anteriori diventano gradualmente piu sottili. Forse nella sua famiglia ci sono maschi o femmine affetti. la pillola anticoncezionale non protegge dalla’alopecia androgeentica, anzi alcune pillole possono peggiorarla.
I prodotti che il parrucchiere le ha consigliato sono cosmetici senza alcuna efficacia.
E’ necessario che la visiti un dermatologo che le chieda la sua storia clinica, la visiti, magari anche con la videodermatoscopia, e le suggerisca i trattamenti medici piu efficaci
cordialità
bmpiraccini