trapianto di utero

    DOMANDA

    Buonasera Dottore.. è inutile dirle che riceverà tantissime lettere come la mia però la mia è un’ informazione per vedere le cose in modo piu’ banale. Le spiego, mi presento, mi chiamo Katiuscia e sono una ragazza di 24 anni di Livorno e trasferita per amore a Salerno. Tanti anni fa mi diagnosticarono quella che ore è il mio peggior incubo.. vagina normale, tube e ovaie perfette ma solo due abbozzi di utero attaccato sia all ovaio destro che l altro attaccato all ovaio sinistro un po’ piu’ grandi di una noce. Detto questo il mio Dott laureato in Ginecologia a Londra mi disse che tramite un operazione si potevano attaccare i due abbozzi di utero per un eventuale gravidanza. Questo dottore si è trasferito in Grecia ma ho perso le sue tracce. Arrivo al dunque, volevo sapere se questo era possibile o cmq dove posso informarmi anche per un trapianto di utero (come quello in svezia)..penso che per dicembre un giro per qualche clinica a Milano me la vengo a fare.per favore aspetto sue informazione..le sono davvero grata.

    RISPOSTA

    Cara Katiuscia, per riuscire a darLe un consiglio che sia veramente utile, occorre approfondire la causa dei suoi problemi oltre che inquadrarli con la dovuta precisione. Occorre un esame clinico, una ecografia transvaginale, una TAC e/o una RMN, e certamente una esame cromosomico al fine di escludere una cromosomopatia che possa inficiare la realizzazione di qualsiasi Suo progetto. Prego mi informi. Le prometto che Le risponderò subito. Buona giornata.

    Alfredo Porcelli

    Alfredo Porcelli

    GINECOLOGO. Senior consultant della “ginecologia 2” all’Istituto Beato Matteo (Gruppo San Donato) di Vigevano. Nato a Palermo nel 1954, si è laureato in medicina nel 1978 all’Università di Torino e si è specializzato in ginecologia nel 1984 e in patologia della riproduzione umana nel 1988. Membro del board nazionale della prima scuola italiana di chirurgia […]
    Invia una domanda