Impossibile localizzare paratiroidi

    DOMANDA

    Salve, sono affetta da iperparatiroidismo primitivo lieve e gozzo plurinodulare normofunzionante. All’esame citologico eseguito a giugno 2012 nodulo tiroideo risultato TIR3 A. In attesa di intervento chirurgico di tiroidectomia totale e paratiroidectomia. In atto sia la scintigrafia che l’ecografia ne la TAC e persino la risonanza, sono stati in grado con certezza di localizzare le paratiroidi.
    Assumo il Mimpara per abbassare il calcio nel sangue e l’Actonel per il calcio nelle ossa. In più assumo una serie di farmaci per ipertensione, ipercolesterolemia.
    Valutando il mio quadro clinico e essendo un nodulo TIR3, cosa mi consiglia di fare per localizzare le paratiroidi e fare un’unico intervento? Grazie anticipatamente.

    RISPOSTA

    Cara lettrice,

    l’esame di riferimento per la localizzazione delle paratiroide iperfunzionante sono l’ecografia e la scintigrafia con sestamibi. Se esse sono recenti ed eseguite in centro qualificato, l’unica opzione è l’esplorazione chirurgica. Inoltre è oggi possibile eseguire in centri di eccellenza l’intervento con tecnica mininvasiva e con dosaggio intraoperatorio del paratormone. In questo modo se, dopo la rimozione della paratiroide si osserva una riduzione del paratormone già in sede di intervento chirurgico, si la pressocchè certezza di aver rimosso la paratiroide malata.
    Pertanto le suggerisco di eseguire l’intervento di tiroidectomia e paratiroidectomia in uno di questi centri.

    Cordialmente
    Prof. Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    Alfredo Pontecorvi

    SPECIALISTA IN MALATTIE TIROIDEE. Direttore dell’unità complessa di endocrinologia e malattie del metabolismo del Policlinico Gemelli di Roma. Direttore della cattedra di endocrinologia e della scuola di specializzazione dell’Università Cattolica del Sacro Cuore. Nato a Roma nel 1957, si è laureato in medicina nel 1981 e si è specializzato in endocrinologia nel 1984. Autore di […]
    Invia una domanda