DOMANDA
buongiorno,sono un educatrice,non che mamma di due bimbe…la seconda (due anni ad agosto) ha delle nottate molto turbolente…si sveglia 5 6 volte a notte (certe volete anche di piu!!!) se perde il ciuccio si sveglia,se ha sete si sveglia,e se non ha niente si sveglia!il papa appena si sveglia la prende in braccio ed improvvisamente non piange piu,ma ricomincia appena la si rimette giu e cosi per tutta la notte,fino alla alba quando il papa(colui che si impietosisce di piu) prende e va giu con lei per far dormire gli altri!vorrei sapere cosa ne pensa…come possiamo fare per iniziarla a notti di sonno continuativo!la ringrazio anticipatamente.
RISPOSTA
La difficoltà nell’addormentarsi e i numerosi risvegli sono tra i problemi piu’ frequenti nella fascia di età dei primi 3 anni.
I bimbi spesso vivono stati di irrequietezza , ansia , perdono il normale ritmo sonno veglia .
Questi risvegli notturni, il non voler dormire quando sarebbe il momento andrebbero indagati dal punta di vista alimentare (bibite eccitanti allergie alimentari etc) .
E’ anche importante valutare se sussitono problemi negli “ambienti “che frequenta la bimba (con la maestra , con i compagni , con la sorella… e in questo la mamma educatrice e’ sicuramente esperta ).
E’ da tenere presente anche che siamo nell’età dell’eruzione dei denti che possono causare dolore e fastidio.
Preparare la piccola alla nanna con rituali tranquilli , luci soffuse favole rilassanti , niente t.v. e temperatura adeguata.
Anche durante i risvegli non accendere troppe luci e mantenere un tono di voce pacato., evitare di cambiare ambiente, cercando di tranquillizzarla nella sua cameretta.
se poi si valuta l’opportunità di un aiuto esterno, l’azione deve essere blanda , a volte una tisana a base di erbe rilassanti può dare beneficio.