Causa e cure Formicolii piede

    Pubblicato il: 2 Marzo 2012 Aggiornato il: 2 Marzo 2012

    DOMANDA

    Gent.mo Dott Aasietti,

    Da qualche mese avverto una forma di Formicolio o intobidimento al piede polpaccio e mano sinistra. L’impressione è che questo disturbo vada nel tempo progressivamente crescendo. Una Risonanza Magnetica effettuata sulla colonna ha dato questo risultato:

    REFERTO DEFINITIVO
    Mediante sequenze di acquisizione SE, FSE e STIR sono state ottenute immagini sui piani sagittale ed assiale. Il cono midollare è normoconformato e termina all’altezza di L1-L2. A L2-L3 e L3-L4 bulglng discale.

    A L4-L5 protrusione discale ad ampio raggio, con lieve maggior focalità paramediana-laterale destra, che impronta il sacco durale prospiciente e si estende nel versante inferiore dei forame di coniugazione di coniugazione di entrambi i lati ove maschera parzialmente il tessuto adiposo periganglioradicolare.

    A L5-S1 protrusione discale ad ampio raggio estesa parzialmente del versante inferiore del forame di coniugazione di sinistra.

    Note disidratative sono presenti a carico dei dischi intersomatici a livello lombare con riduzione di spessore più evidente a L5-S1.

    Artrosi delle interapofisarie a livello lombare medio-inferiore con modesta ipertrofia dei massicci articolari, specie a L4-L5 ove concomita sottile falda liquida intrarticolare.

    Modestamente ridotta la fisiologica lordosi con curvatura rotoscoliotica sinistro convessa.

    Le chiedo solo un suo parere su questo referto ed un consiglio su come procedere. Ho 75 anni.

    Grazie infinite per l’attenzione

    RISPOSTA

    E’ Possibile che la protrusione discale sia responsabile dei formicolii alla gamba le consiglio di sottoporsi ad una voisita specialistica

    Cordialmente

    R Assietti