Gpt 59 e gGt 71

    DOMANDA

    Egregio professor Rosellini, sono Giovanni Martello da Bergamo. Ho 38 anni e da circa 6 anni assumo farmaci antidepressivi, soprattutto Efexor. Da circa 4 anni ogni volta che faccio gli esami del sangue, i vaslori di cui sopra escono leggermente alterati. Qualche anno fa il medico di base mi fece fare una ecografia addominale che rilevò una steatosi epatica. Ho xonsultato anche un infettivologo per scongiurare epatiti varie, che dagli esami non ho. In passato, in concomitanza, mi uscì anche la ferritina alta (350). Dopo un periodo di correzione alimentare, la ferritina è ritornata normale, ma i valori delle transaminasi di cui sopra restano ancora leggermente in su. Aggiungo che colesterolo e tregliceridi sono nella norma, rispettivamente 182 e 60. Cosa devo fare per rivedere i miei valori delle transaminasi normali? Vanno bene anche così o devo ancora controllare l’alimentazione? Grazie mille.

    RISPOSTA

    Gent.mo,
    i farmaci possono avere un effetto dannoso sul fegato. Ma, anche l’alimentazione sbagliata può aggravare la situazione.
    Dopo aver fatto gli esami di laboratorio che consentono di escludere l’etiologia virale e autoimmune (escludendo anche la celiachia) penso che, sentito il suo medico, possa prestare maggior attenzione alla dieta.
    Qualche consiglio può trovarlo anche nel mio libro “Fegato sano” (Edizioni L’Età dell’Acquario).
    Cari saluti

    Salvatore Ricca Rosellini

    Salvatore Ricca Rosellini

    Medico epatologo all’unità operativa di gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’ospedale di Forlì. Dopo la laurea all’Università degli Studi di Bologna si è specializzato in gastroenterologia (Ferrara), medicina interna (Bologna) e geriatria (Parma). Presidente della Liver-Pool Onlus, la federazione nazionale delle associazioni di volontariato per le malattie epatiche e il trapianto di fegato, ha scritto i […]
    Invia una domanda