HcV positiva, posso fare l’infermiera?

    DOMANDA

    Buongiorno volevo porle un dubbio. sono una studentessa di infermieristica. Durante i controlli previsti ho riscontrato di essere HcV positiva genotipo 1a ( a seguito di una pregressa tossicodipendenza).

    Il m.c mi ha dato tale referto :
    idonea, presenta i requisiti psico fisici per svolgere le mansioni previste dal corso di laurea.
    prescrizioni uso costante dei doppi guanti e non eseguire manovre invasive.

    la mia domanda e questa uno studente infermiere e idoneo anche se hcv positivo ( premesso che non sono in terapia retrovirale) ? oppure non son idonea?

    grazie in anticipo per la sua cortese risposta

    RISPOSTA

    Concordo con il parere del collega medico competente. Inoltre, sarebbe doveroso e opportuno che, in qualità di operatore sanitario, partecipi a programmi di formazione sul rischio di infezione professionale e nosocomiale da HCV, HBV ed altri patogeni trasmessi attraverso il sangue.
    Cordiali saluti.

    Vincenzo Giacobbe

    Vincenzo Giacobbe

    MEDICO DEL LAVORO. Dirigente medico presso il ministero della Difesa e consulente tecnico d’Ufficio presso il Tribunale civile e penale di Marsala (Trapani). Nato nel 1967, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze. Si è specializzato in oftalmologia (oculistica) all’Università degli Studi di Padova e in medicina del lavoro all’Università degli Studi di Palermo.
    Invia una domanda