Carenza di piastrine

    DOMANDA

    salve, leggendo per cercare una risposta a ciò che sta accadendo a mia moglie, ed in attesa di ricevere il referto dell’esame del sangue, ho trovato sul vostro sito un articolo che parla della carenza di piastrine nel sangue. Quello che ha mia moglie, si trova ematomi sul corpo e forti mal di testa oltre a perdite di sangue dalle gengive.
    Credo che sia la stessa cosa che ho letto sul vostro articolo e mi chiedevo se vi fosse una cura generica che vada bene per poter sopperire a questi sintomi, oltre al fatto che mia moglie è abbastanza impaurita, visto che dal suo dottore si è sentita dire che probabilmente dovrebbe fare anche un esamen specifico del sangue con marker tumorali, e questo già dice molto.
    In attesa di una vostra risposta ringrazio anticipatamente

    Salvatore

    RISPOSTA

    Buonasera. Mi scuso molto per l’estremo ritardo della mia risposta, che probabilmente a questo punto è inutile.
    Da quanto mi ha scritto, appare anzitutto di fondamentale importanza conoscere l’entità della eventuale piastrinopenia. Se confermata, deve essere inquadrata per comprenderne la natura (autoimmune o di altro tipo).

    Cordiali saluti

    Francesco Onida

    Francesco Onida

    Professore Associato in malattie del sangue nel Dipartimento di Oncologia e Emato- Oncologia dell’Università Statale di Milano, lavora presso la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico di Milano, dove è responsabile del Centro Trapianti di Midollo Osseo. Laureatosi in medicina e chirurgia nel 1995, si è poi specializzato in Ematologia nel 1999. Rientrato in Italia […]
    Invia una domanda