DOMANDA
Buongiorno dr.ssa. la mia domanda è la seguente:
In data 31.10.2014 mi sottopongo ad un trattamento di asportazione alla spalla dx con diagnosi “citi sebacea ascessualizzata”.
Al successivo esame istologico, mi è stato diagnosticato: “carcinoma spinocellulare ben differenziato, cheratizzante infiltrante il derma reticolare profondo”. La lesione occupa focalmente il margine profondo di escissione ed uno dei margini laterali
Descrizione macroscopica: Losagna cutanea di cm. 2×1,3 occupata da formazione nodulare che lambisce i margini di escissione, dura al taglio, ricoperta da escara. Materiale inviato: neoformazione del dorso, biopsia escissionale.
Dopo tale diagnosi il medico mi ha consigliato di fare altro
intevento chirurgico con aspotazione, allargando l’area interessata e di ripetere l’esame istologico.
In data 19.12.2014 ho effettuato il 2° intervento e ho effettuato il successivo esame istologico. La diagnosi è stata la seguente:
Cute e tessuti molli sottocutanei sede di estesi fenomeni di flogosi cronica granulomatosa con aspetti gigantocellulari del tipo “da corpo estraneo”.
Campioni negativi per lesioni neplastiche maligne.
Descrizione macroscopica: A) losagna cutanea di cm. 2,5×1 sede di cicatrice chirurgica lineare. B) un frammento bioptico.
Materiale inviato: A) cute e sottocute dorso (allargamento precedente intervento), biopsia escissionale.
B) sottocute dorso (biopsia margine profondo residuo). gent.le dr.ssa potrei avere una sua valutazione.
RISPOSTA
Gentile lettore, l’asportazione è stata eseguita in modo corretto. Le consiglio una visita dermatologica di controllo ogni 6 mesi per i prossimi 3 anni almeno. Una ecografia ai linfonodi inguinali e ascellari subito e ogni anno per 3 anni. Anche una ecografia addominale e una radiografia dei polmoni sono utili, anche se credo negative, ogni anno per 3 anni. Evitare il più possibile l’esposizione al sole e bandite le lampade uva per sempre. Utilizzi protezione solare tessile e al bisogno con crema o latte spf 50. Protezione delle parti comunque esposte nella quotidianità con crema solare con fotoliasi. Le radiazioni solari prese da 0 anni all’età’ che lei ha sono infatti responsabili della maggior parte dei carcinomi cutanei. Cordiali saluti Antonina Agolzer