transaminasitransaminasi

    DOMANDA

    caro , dottore assumo sivastin 20 mg questo pero’ mi porta un leggero aumento delle transaminasi di poco fuori ho, assunto legalon per 6 mesi e’ tutto rienrtato ,e mi sento davvero bene con questo prodotto io l,ho voglio assumere per sempre volevo sapere se un assunzione per sempre mi puo far male .saluti grazie

    RISPOSTA

    Gent.mo, in effetti i farmaci che riduco il colesterolo, come le statine, possono portare ad una elevazione, in genere modesta, delle transaminasi.
    L’approccio migliore alla elevazione delle transaminasi e al colesterolo alto è la dieta, però, associata ad una regolare attività fisica. Non dobbiamo mai dimenticarlo.
    Può assumere integrazioni di Cardo Mariano (prodotti della Aboca a base di Cardo Mariano li trova anche in parafarmacie o erboristerie) e, se il medico lo ritiene opportuno, potrà ricorrere a prodotti come il Legalon da lei citato, il Realsil o il Duoliver.
    Segua sempre i consigli del suo medico o dello specialista di riferimento
    Cari saluti

    Salvatore Ricca Rosellini

    Salvatore Ricca Rosellini

    Medico epatologo all’unità operativa di gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’ospedale di Forlì. Dopo la laurea all’Università degli Studi di Bologna si è specializzato in gastroenterologia (Ferrara), medicina interna (Bologna) e geriatria (Parma). Presidente della Liver-Pool Onlus, la federazione nazionale delle associazioni di volontariato per le malattie epatiche e il trapianto di fegato, ha scritto i […]
    Invia una domanda