è allergia o può trattarsi di reflusso?

    DOMANDA

    Buongiorno sono una ragazza di 28 anni.Da circa 8 mesi ho ad intermittenza il naso chiuso e la gola che mi prude,come se avessi il raffreddore.Capisco quando ho il raffreddore perché quest’ultimo mi dura per giorni mentre l’altro fastidio può passare anche solo dopo 2 ore.mi sono recata da un allergologo che mi ha fatto fare le analisi x vedere a cosa posso essere allergica e sembra che non sia allergica a niente.non sa piu che analisi farmi fare e secondo lui potrebbe anche essere un problema di reflusso ma secondo lui sono troppo giovane per poter fare una gastroscopia allora stò prendendo solo da qualche giorno lo sciroppo Gaviscon.Le chiedo cosa può essere e se anche Lei pensa che si può trattare di reflusso oppure è una teoria sbagliata.Grazie

    RISPOSTA

    ALLERGIA O REFLUSSO?
    L’ipotesi allergica(o di ipersensibilità) mi sembrano le più condivisibili.
    Meno probabile il reflusso e, comunque, una gastroscopia potrebbe non essere dirimente in quanto almeno il 40% dei reflussi non hanno un corrispettivo endoscopicamnte evidenziabile.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda