DOMANDA
Buonasera dottore,ultimamente,specialmente nei mesi caldi,ho flussi molto abbondanti, anche se brevi.Ho 45 anni,3 figli(3 gravidanze)e ho lo IUD dal 2004(con 16 mesi di pausa).Ho fatto da poco l’ecografia intra ed extra uterina e un controllo del sangue,pap e colpo, tutto regolare. La mia ginecologa esclude l’utilizzo di contraccettivi ormonali poichè mia madre e sua sorella sono state operate di carcinoma mammario, in più mia madre ha sviluppato recentemente una forma di mieloma.E’ dello stesso parere?Non le nascondo che mi piacerebbe molto stabilizzare un po’ i livelli ormonali!Cordiali saluti
RISPOSTA
Buongiorno,
se si riferisce all’uso di contraccettivi orali ormonali, lo sconsiglio anch’io; non è favorevole il rapporto rischibenefici nel suo caso.
Se si riferiva all’uso di spirale medicata al progesterone, l’impatto dei livelli assorbiti dall’organismo ed attivi a livello mammario è minimo, anche se non zero. Gli studi attualmente disponibili non consentono di stabilire una certa associazione tra mirena e tumore al seno. Scelga consapevolmente, senza ovviamente mai dimenticare un regolare screening mammografico .