RM post seconda lussazione spalla destra

    DOMANDA

    gentile dottore,

    la scrivo per avere il suo parere sull’esito della risonanza magnetica efettuata a mio figlio a seguito della seconda lussazione (a distanza di 1 anno). copio testualmente l’esito:

    “Discreto versamento articolare.

    tendini della cuffia dei rotatori regolari per spessore ed intensità di segnale.

    tendine del capo lungo del bicipide in sede con modesta quanità di liquido contenuto nella guaina.

    conservati i rapporti articolari scapolo-omerali ed amicron-claveari.

    piccola infossatura sul versante supero-posteriore della testa omerale con segni di iperemia-edema della spongiosa circostante (frattura di Hill-sachs)

    Aspetto un pò smusso e disomogeneo del cercine fibrocartillagineo glenoideo infero-anteriormente, assiocata ad inspessimento del complesso capsulo-labiale. non evidenti scalinature nella limitante corticale in corrispondenza.”

    RISPOSTA

    Due casi di lussazione di spalla indirizzano verso la risoluzione chirurgica della patologia,inoltre la RNM effettuata orienta verso una compromissione del complesso labiale e gleno omerale inferiore almeno in senso di lassita’ degli stessi.

    Utile una seria valutazione specialistica soprattutto alla luce di manovre cliniche assai specifiche al riguardo.

    Arturo Guarino

    Arturo Guarino

    Direttore della struttura complessa di traumatologia dello sport all’Istituto ortopedico Gaetano Pini di Milano. Nato a Torre Annunziata (Napoli) nel 1955, si è laureato in medicina e chirurgia nel 1980 all’Università degli Studi di Milano, specializzandosi poi in ortopedia e traumatologia e in medicina dello sport. Dal 1991 al 1994 è stato medico sociale dell’Inter.
    Invia una domanda