Morbo di Dupuydren

    DOMANDA

    Buongiorno Dottore. Da due anni sono affetto da Morbo di Dupuydren ma mi è stato diagnosticato nell’ultima visita specialistica effettuata il 12/02/2015 a Firenze. Diagnosi obiettiva: Comparsa di noduli aponeurotici palmari alla mano DX. Non si pone per il momento indicazione chirurgica. Torna in caso di peggioramento. Prescritto creme emollienti…
    Attualmente riesco a muovere bene tutte le dita della mano ma la mia preoccupazione è proprio il peggioramento.
    La domanda è: Non sarebbe opportuno fare dei trattamenti di collagenasi adesso che sono al primo stadio invece di aspettare peggioramenti? E se si, quali sono ad oggi le strutture coperte che fanno questo trattamento? Grazie in anticipo.

    RISPOSTA

    Egregio,
    l’eziologia della malattie di Dupuytren è ancora poco chiara e verosimilmente multifattoriale, ma la comunità scientifica è compatta nel ritenere totalmente inutile e controindicata ogni trattamento chirurgico o con collegassi preventivo , solo in alcuni specifici casi è riconosciuto l’infiltrazione intralesionale di triamcinolone.
    Cordialmente
    Luca C. Rovati

    Luca C. Rovati

    Luca C. Rovati

    Dirigente medico di primo livello presso l’azienda ospedaliera San Gerardo dei Tintori di Monza dell’unità operativa di chirurgia plastica, ricostruttiva, della mano e microchirurgia. Nato a Milano nel 1961, si è laureato in medicina nel 1986 e si è specializzato in chirurgia plastica nel 1991.
    Invia una domanda