correlazione allergie-patologie intestinali

    DOMANDA

    G.le Dottore,

    le scrivo per avere un suo parere circa la seguente situazione: sono un soggetto allergico da un po’ di tempo ormai, in particolare e soprattutto alle maledette graminacee. Circa un anno e mezzo fa ho riscontrato problemi intestinali; lo specialista dopo una colonscopia mi ha diagnosticato una proctite ulcerosa. In tal senso vorrei sapere se possono esistere correlazioni tra le due patologie alla luce dell’importante ruolo che l’intestino ha nell’ambito del sistema immunitario. Ho già posto il quesito ai medici che mi hanno preso in cura presso il Centro di malattie croniche intestinali di ReggioEmilia ottenendo risposte nettamente negative. Tuttavia essendo ancora sciettico circa tali riscontri, Le chiedo se esistono esami diagnostici tali da poter escludere questa eventualità. Grazie.

    RISPOSTA

    Non credo vi sia una correlazione direta. Occorre indagare con cura anche la possibile coesistenz di una malattia celiaca, che è una forma autoimmune legata ad una alterata risposta immunitaria alle proteine del frumento.

    Saluti.

    Antonio Tiri

    Antonio Tiri

    Specialista in allergologia e immunologia clinica del Centro diagnostico italiano (CDI) di Milano. Nato a Potenza nel 1960, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda