Dermatite Periorale

    DOMANDA

    Gentile dottoressa, in data 31 maggio 2014 mi è stata diagnosticata (rosacea, dermatite periorale) a causa di uno sfogo(improvviso di pustole apparse nella zona del mento). Io ho attribuito la causa dello sfogo al fatto che il giorno prima della comparsa dello sfogo sono stata allo zoo nelle ore centrali della giornata ed avevo messo una bb cream della vichy che ho trovato particolarmente pesante per me. Mi è stata prescritta la seguente cura:antibiotico per os tetralysal 300mg(per 28 gg.) Anthelios Xl latte solare 50+. rozex crema da applicare solo la sera sulla parte interessata. Dopo i 28 gg. e quindi a conclusione della cura che ha sortito comunque degli effetti positivi mi sono recata nuovamente dal dermatologo (è una struttura dermatologica quindi mi ha visitata un’altra dermatologa) mi è stato prescritto: Nicotinamide 4 compresse al dì, zincoral 1 capsula al dì, gel-crema avene spf 30 + rozex crema da applicare la sera sulla parte interessata.
    Sto seguendo questa terapia da una settimana ma da subito ho avvertito disturbi digestivi, ho un perenne senso di nausea e ieri ho persino vomitato, penso sia troppo aggressiva.
    Ho chiamato oggi mi è stato detto di non prendere più zincoral e di ridurre le compresse di nicotinamide a 2 al dì.
    Pensa che questa possa essere una soluzione idonea? Vorrei evitare che mi tornassero quelle orribili pustole. Se non fosse estate sicuramente avrei continuato con l’antibiotico…La ringrazio e la prego di scusare la prolissità

    RISPOSTA

    Come spesso ho sottolineato, la Rosacea è strettamente legata a disturbi della sfera gastro-intestinale(eria iatale, reflusso, calcoli alla colecisti).
    Senta anche un gastroenterologo per escludere la presenza di queti problemi o l’helicobacter Pilory.
    Sospenderei l’assunzione del resto. Prenda dei probiotici per migliorare la flora intestinale, riduca, nella dieta, l’assunzione di latte e derivati e prodotti con lievito.
    Localmente, usi poche cose (RUBIALINE CREMA ANTIROSSORE, BACTROBAN Crema solo sulle microlesioni) e stia attenta alle fonti di calore, sole compreso.
    Auguri
    Dott.ssa Pucci Romano