DOMANDA
Salve dott. Migliaccio! Saprebbe consigliarmi un programma di corsa (tapis roulant), associato a esercizi mirati allo snellimento delle gambe e al potenziamento dei pettorali (vorrei sollevare il seno)?. Sono alta 1,63 peso 63 kg e per ritornare al peso forma dovrei perdere 5 kg. La ringrazio in anticipo.
RISPOSTA
Buongiorno. Non conoscendo le sue valutazioni fisiologiche (avrei bisogno di dati più precisi) le posso comunque dare indicazioni generali. Quello che lei chiama snellimento delle gambe credo si possa ricondurre ad una diminuzione della massa grassa, localizzata. Questo purtroppo non è possibile, o almeno non così facilmente. Alcune recenti evidenze scientifiche dimostrano un dimagrimento localizzato ma solo sotto stretto controllo poichè sia l’intensità che la velocità di esecuzione devono stare all’interno di precisi parametri. Detto questo una maggior tonicità le consentirebbe di ridurre le circonferenze, cosa sicuramente apprezzabile. Per far questo dovrebbe fare almeno un protocollo sub-massimale in interval training, ovvero arrivare fino ai margini della sua soglia anaerobica (che sarebbe da calcolare) e quindi ridurre per alcuni minuti. In sintesi se riesce a fare 4 minuti ad una buona intensità (fatica percepita) ed altri 3 minuti ad una velocità di corsa lenta (ripetuto almeno 3 volte) unisce l’allenamento aerobico a quello anaerobico, riducendo i grassi e potenziando la massa magra (muscolo).
Per i pettorali vanno benissimo i piegamenti sulle braccia, li faccia finchè non avverte un massimo sforzo. Si riposi due minuti e riprenda. Non conti 10 o 15, non ha molto senso. Meglio fermarsi secondo il suo grado di massimo sforzo percepito.