cura insonnia cronica con cirrosi

    DOMANDA

    Gentile dottore,

    mia nonna, 87 anni, ha la cirrosi epatica conseguente a un’epatite C, contratta anni fa. Inoltre, ha le vertigini e tutta un serie di disturbi e dolori legati alla cattiva circolazione del sangue nonchè all’età. Inoltre, non riesce a dormire se non per un ‘oretta a notte. Il medico curante le ha prescritto Lyrica ma lei soffre di vertigini per cui tale farmaco potrebbe peggiorare la situazione (lei vive sola e vorremo evitare cadute). Che altro farmaco potremmo ultilizzare per farla dormire per più di un’oretta senza però avere grossi effetti collaterali?

    RISPOSTA

    Non posso certo prescrivere farmaci. La levosulpiride è un farmaco che tranquillizza l’umore e contrasta un po’ le vertigini.
    Comunque il consiglio migliore può venire dal medico curante.
    Un caro saluto

    Salvatore Ricca Rosellini

    Salvatore Ricca Rosellini

    Medico epatologo all’unità operativa di gastroenterologia ed endoscopia digestiva dell’ospedale di Forlì. Dopo la laurea all’Università degli Studi di Bologna si è specializzato in gastroenterologia (Ferrara), medicina interna (Bologna) e geriatria (Parma). Presidente della Liver-Pool Onlus, la federazione nazionale delle associazioni di volontariato per le malattie epatiche e il trapianto di fegato, ha scritto i […]
    Invia una domanda