stomaco gonfio

    DOMANDA

    Da alcuni giorni sto avvertendoun sintomo che mi stà arrecando disturbo. Durante l’arco della giornata,anche a digiuno, il mio stomaco si gonfia in maniera tale da sembrare che ho da poco terminato un pasto sostanzioso. Ciò mi provoca una difficoltà nel respirare, faccio dei grossi sospiri, e non avverto niente altro.Il tutto dura fino a quando non assumo qualcosa per liberare lo stomaco(limonata)Attualmente sto assumendo dei fermenti lattici.Chiedo suo parere circa tale disagio. La ringrazio e invio distinti saluti.

    RISPOSTA

    STOMACO GONFIO
    Il suo disagio è aspecifico e, per quanto fastidioso, non mi sembra sia particolarmente preoccupante. Ne ha parlato con il suo medico che sicuramente conosce meglio di me le sue caratteristiche cliniche ? Se passa con una limonata escludo che si tratti di ulcera o simili, probabilmente si tratta solo di un piccolo problema intercorrente che dovrebbe autolimitarsi e sparire.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda