referto ginocchio info

    DOMANDA

    Aiuto, 51 anni, maschio, peso normale,non faccio sport, a giugno (forse perche scendevo DI PESO sul piede dx da una finestra) si gonfia ginocch dx,poi a posto, ma leggera resistenza a piegare la gamba.Ora a ottobre era tutto a posto, ma forse facendo una lieve ginnastica si gonfia ancora (ma ora sgonfio!) e a VOLTE leggermente o fatica a salire le scale, mentre ora cammino bene! Ora aspetto normale del ginocch dx, e MAI avuto dolori. Ho appena fatta la RN dice: “tutto normale tranne minimi segni di degenerazione della matrice fibrocartilaginea del corno post.del menisco mediale in assenza di fratture. Sottile rima di frattura orizzontale intrasostanza del menisco laterale. Aspetto sfrangiato del versante articolare tibiale del corno poster.del menisco stesso. Tutto per il resto normale o uniforme, ma dice minimi segni di condromalacia della faccetta interna della rotula.Sottile falda di versamento articolare” Ora cammino bene e qualche problema a VOLTE se salgo le scale sento resistenza.Meglio riposo o fare ginnastica isometrica o nulla? E’GRAVE? cosa faccio,aiuto?Grazie mille e saluti.

    RISPOSTA

    Gentile signore.
    E’ frequente verso i 50 anni di età presentare episodi transitori di dolore e gonfiore al ginocchio, causati da menischi un po’ sfrangiati o da modesta condropatia.
    Le frange meniscali o i detriti cartilaginei vanno a finire tra i capi articolari causando dolore improvviso e modesto versamento.
    Il più delle volte, dopo 2 – 3 episodi la sintomatologia si risolve da sola e, a parte un po’ di riposo e qualche analgesico nella fase più acuta, non è indicato il ricorso ad altri trattamenti.
    Se però gli episodi dovessere diventare più frequenti o più invalidanti, sarà opportuno consultare un ortopedico per eseguire una eventuale artroscopia “di pulizia”.
    Cordiali saluti
    Dott. Vincenzo Rucco