Allergia ai Solfiti!!!!!

    DOMANDA

    Egregio prof.Schiavino, ho 48 anni e lo scorso mese di Agosto sono andata al Pronto Soccorso per una colica addominale.Io sono allergica a Voltaren e Spasmex(presi una sola volta in vita mia ,trent’anni fa e stetti malissimo)l’ho riferito al medico, così mi hanno fatto una flebo con: Zantac,Perfalgran,Toradol, Rilaten e Plasil.Tutto in circa sei ore, stavo abbastanza bene e mi hanno dimesso.Trascorsa qualche ora, inizio a sentirmi di nuovo male, ho le convulsioni,acatisia e un mal di testa terribile, talmente forte che gridavo.Il dolore era alla sommità della testa, sembrava che qualcuno con un pugnale mi trafiggesse,ma tale descrizione è poca cosa per come mi sentivo.Sono stata portata di nuovo al Pronto Soccorso, ma di un altro ospedale, qui non capivano come potevo sentirmi così male per una semplice colica addominale. Nessun medico si è accorto, guardando il foglio del precedente ospedale che tra i medicinali che mi avevano fatto c’era il Plasil,che con il Voltaren e lo Spasmex ha in comune il Metabisolfito di Sodio.Lei mi può spiegare se questo conservante può determinare i sintomi che ho avuto?Al Pronto Soccorso i medici sono del tutto sprovveduti sugli effetti allergici dei medicinali e hanno pensato che avessi avuto un attacco di panico.Io non ho mai avuto di questi attacchi e il dolore era troppo forte, inoltre dopo questo episodio i dolori alla testa si sono protratti per circa un mese,anche se con minore intensità. Ora sto un po’ meglio .Distinti saluti.

    RISPOSTA

    Gentile sig.ra,
    i disturbi da lei riferiti non sono significativi per reazioni da allergia; non dimentichi però che i farmaci sono gravati da effetti collaterali i più disparati.
    Per quel che riguarda i bisolfitii, essi nei casi di ipersensibilità inducono in genere orticaria e asma bronchiale.
    Rimane pertanto non chiaro il malessere che lei riferisce.
    Rimango a sua disposizione
    Prof. D. Schiavino

    Domenico Schiavino

    Domenico Schiavino

    Docente di allergologia e immunologia clinica all’Università Cattolica del Sacro Cuore, a Roma, e responsabile del servizio di allergologia al Policlinico Gemelli. Nato a Foggia nel 1948, si è laureato in medicina alla Cattolica e ha tre specializzazioni: oncologia (1975), medicina interna (1978) e allergologia (1981).
    Invia una domanda