La circoncisione aumenta la velocità dell’orgasmo?

    DOMANDA

    Salve dottore, sono un ragazzo di 23 anni e sono circonciso, purtroppo ho riscontrato con più partner di essere troppo veloce nel primo orgasmo (circa 15-20 secondi dopo la penetrazione) e ci mi frustra parecchio perché sento di deludere le aspettative del mio partner e mi inibisce nel prospettarmi sessualmente con nuove ragazze.
    Ciò però riguarda solo il primo orgasmo, mentre(con le ragazze con cui riesco ad arrivarci, non è sempre detto) il secondo orgasmo ha una durata normale ma riesco a sentire molto poco e non mi godo il rapporto.
    Cosa posso fare? È un problema psicologico o potrebbe essere un disturbo della prostata?
    La ringrazio.

    RISPOSTA

    La circoncisione di solito non aumenta la velocità dell’orgasmo (anzi talora la rallenta); è ben noto e del tutto normale che il secondo orgasmo avvenga dopo un tempo più prolungato, ma può essere talora un po’ meno piacevole, in quanto la quantità dell’eiaculato è minore e quindi diminuisce il piacere provato dalla stimolazione dell’uretra come conseguenza del passaggio dello sperma. Varie possono essere le cause di un’eiaculazione precoce: ansia durante il rapporto, eccessiva sensibilità del pene, assunzione di taluni farmaci (per es. alcuni vasocostrittori nasali), problematiche organiche, eccetera. Non è quindi possibile senza un’adeguata conoscenza esprimere un parere preciso relativamente alle cause psicologiche od organiche (talvolta la situazione può essere anche dovuta alla compresenza di entrambi i fattori). Risulta importante anche sapere se la condizione sia sempre stata presente oppure intervenuta solo a un certo momento della vita della persona. Esistono comunque sia farmaci (antidepressivi serotoninergici, per esempio) sia procedure di terapia sessuale in grado di affrontare in modo abbastanza soddisfacente questa problematica (se non è conseguente a un altro problema organico), per cui sarebbe necessario rivolgersi con fiducia a un sessuologo esperto.

    Davide Dettore

    Davide Dettore

    Docente di psicopatologia del comportamento sessuale all’università di Firenze. Laureato in filosofia e in psicologia, è professore associato di psicologia clinica all’università di Firenze, e si occupa in particolare di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale. Dal 1993 è presidente dell’Istituto Miller di Genova, associazione scientifico-professionale di ricerca, formazione e consulenza di psicologia clinica.
    Invia una domanda