Diastasi dei retti addominali e ernia ombelicale

    DOMANDA

    Buonasera Professore;mi chiamo Barbara e ho una diastasi dei retti addominali con ernia ombelicale a seguito parto gemellare eseguito con cesareo nell’agosto del 2002; ho problemi di pancia gonfia e intestino pigro nonostante sia in cura da un naturopata che mi ha prescritto una dieta alimentare seguita da integratori e fermenti lattici, ma di risultati ben pochi. Cortesemente vorrei sapere se ci sono degli esercizi mirati per il riavvicinamento dei retti addominali e se il possibile intervento chirurgico nel suo ospedale o ospedale vicino a monza è convenzionato con l’asl.

    Grazie, cordiali saluti

    RISPOSTA

    Gentile Signora,

    la prima cosa da fare e’ un consulto per valutare l’entita’ della situazione, e questo ai fini di giudicare se esercizi mirati possano o meno ridurre e o migliorare lo stato di fatto.
    Riguardo all’eventuale intervento chirurgico, anche questo dipende dall’intervento o meno della parte estetica.
    Se vuole si puo’ rivolgere alla nostra segreteria per un consulto. 0331 393326
    Cordiali saluti
    Prof. G. Campanelli

    Giampiero Campanelli

    Giampiero Campanelli

    CHIRURGIA DELL’ERNIA ADDOMINALE. Professore ordinario di chirurgia all’Università degli Studi dell’Insubria (Como e Varese). Nato a Roma nel 1960, laurea in medicina nel 1985, è direttore della chirurgia generale-day surgery presso l’Istituto clinico Sant’Ambrogio di Milano. È anche presidente eletto della Società italiana di chirurgia ambulatoriale e di Day Surgery (Sicadas) e segretario generale dell’European […]
    Invia una domanda