DOMANDA
Gentile dottore a seguito di una tac mi è stato evidenziato quanto segue:
Deviazione Dx convessa del setto nasale al terzo medio inferiore con associata evidenza di spina ossea sul vers. dx. Cavità nasali ingombre per ipertrofia dei turbinati medio e inferiori.
Pervio il complesso osteomeatale di sn. occlusione del complesso osteo meatale di dx da ipertrofia mucosa. Minimo inspessimento di mucosa a livello delle pareti del seno mascellare di dx. in quadro flogistico cronico con aspetto ipoplasico dello stesso.
Durante la visita specialistica mi è stato confermato il quadro di cui sopra e consigliato di effettuare una rinosettoplastica funzionale con decongestione dei turbinati.
Può tale quadro provvocarmi l’ipo-anosmia da me lamentata e quali posso essere i rimedi, soffro anche di sinusite
RISPOSTA
La deviazione del setto e l’ipertrofia dei turbinati inferiori sono solitamente causa di una ostruzione respiratoria nasale e non influiscono sulla capacità olfattiva. Questa è solitamente provocata da condizioni di sinusite etmoidale o, più frequentemente, da poliposi nasale che, se leggo bene, la tac non ha riscontrato. Provi ad utilizzare corticosteroidi topici per un ciclo trimestrale e, in alternativa, docce nasali micronizzate di tipo termale.
Buona salute