vertigini e acufene

    DOMANDA

    salve dottore… da tempo soffro di un acufene all’orecchio sinistro e a cicli mi arrivano delle vertigini violentissime che mi durano un paio d ore…cessate faccio fatica ad alzarmi per un pò ma poi mi ristabilizzo. Dopo l ultima arrivatomi questa estate però mi è successa una cosa strana…mi sento perennemente confuso e disorientato come se avessi la testa nel pallone e a volte mi sento..come spiegare nell irrealtà non so come spiegare meglio.. Ma questi sintomi dipendono dalle vertigini?le ultime sono state fortissime ..sono stato ricoverato una settimana in ospedale..o qualcos altro..tipo ho sempre paura che mi vengano le vertigini. Cmq mi hanno detto che soffro di idrope endolinfatica …( sindrome di meniere) ho infatti anche un calo di udito e a volte senso di orecchio pieno. La mia domanda è: queste sensazioni che mi stanno proprio rendendo la vita difficile dipendono dalla meniere.. vorrei operarmi visto che sono venuto a conoscenza di un operazione che sconfigge le vertigini definitivamente … potrebbe essere anche la mia sinusite dovuta al setto deviato a procurarmi questo aumento di liquido nell orecchio interno? io ho 25 anni e soffro di acufene da quando ne avevo 17 dopo una serata in discoteca ..prima non avevo avuto nessun altro problema..dopo due anni sono arrivate le vertigini… Dottore mi aiuti a fare chiarezza perchè cosi non si puo vivere…spero sia il naso e questa sensazione di confusione una mia fissazione e non dovuta alle vertigini.

    RISPOSTA

    La sua sindrome vertiginosa con ipoacusia ed il suo problema sinusale sono due evenienze separate come patogenesi, nel senso che sono due malattie che non prevedono le stesse cause. Il problema nasosinusale nei suoi momenti di acuzie può peggiorare la sua sordità con un meccanismo aggiuntivo a carico della tromba di Eustacchio, meccanismo però completamente avulso dalle cause della sua sordità da idrope endolinfatica.

    Alberto Staffieri

    Alberto Staffieri

    Direttore della clinica otorinolaringoiatrica dell’Università di Padova. Nato a Traversetolo (Parma) nel 1944, si è laureato a Parma. Si è specializzato in otorinolaringoiatria e audiologia presso l’Università di Ferrara e in odontoiatria presso l’Università di Padova. Nell’ateneo veneto è professore ordinario di otorinolaringoiatria.
    Invia una domanda