TACE- chemioembolizzazione

    DOMANDA

    Buongiorno,
    vi scrivo perchè a mio padre, 62 anni, è stato da poco diagnosticato un tumore del colon retto con metastasi al fegato.

    Il fegato non è operabile e sta iniziando un percorso di chemioterapia che dovrebbe ridurre l’estensione delle metastasi e rendere possibile l’intervento chirurgico.
    Volevo chiederle se in questi casi la chemioembolizzazione è un altro trattamento possibile e se presenta maggior efficacia della chemioterapia tradizionale.

    Grazie mille,
    Mattia

    RISPOSTA

    Caro Mattia,

    Non ci sono evidenze scientifiche che la chemioembolizzazione sia più efficace della chemioterapia standard. Sono ora in sperimentazione particolari tipi di chemioembolizzazione che potrebbero essere più efficaci ma ancora una volta una prova sicura delle cosa non esiste.
    In sostanza resterei su di una strada “ben battuta” per essere almeno certo che quello che so ottiene è esattamente quello che è prevedibile si possa ottenere e lascerei eventuali strade alternative nel caso che la chemio standard non sia efficace.
    Cordialmente
    Prof F.Farinati

    Fabio Farinati

    Fabio Farinati

    TUMORI DELL’APPARATO DIGERENTE. Responsabile dell’unità semplice di epatologia della divisione di gastroenterologia del Policlinico di Padova. Nato a Padova nel 1953, si è laureato in medicina nel 1978 e si è specializzato in gastroenterologia nel 1982 e in oncologia nel 1985. È professore associato di gastroenterologia al dipartimento di scienze chirurgiche e gastroenterologiche dell’Università di […]
    Invia una domanda