ALLERGIA LTP

    DOMANDA

    Buonasera,

    le espongo il mio dubbio, su molti cibi trovo l’ ingrediente “farine di cereali maltati”.

    essendo io allergica al mais posso mangiare questi alimenti????

    Inoltre, secondo lei, “oli e grassi vegetali” contengono olio di girasole o olio di arachide a cui sono allergica??

    Avendo gia’ avuto uno scock anafilattico da LTP non vorrei correre il rischio.

    Grazie.

    RISPOSTA

    La sensibilizzaione ad LTP è in genere un quadro severo e spero Le siano state fornite tutte le indicazioni su cosa evitare e sul kit di emergenza da portare con sè.

    Lei solleva un argomento di grande rilevanza che è quello della “contaminazione” non dichiarata in alimenti complessi: non esistendo un controllo efficace su questi aspetti ed essendo le frodi sempre in agguato, personalmente consiglio ai miei pazienti con sensibilizzazione per LTP, di grado esteso e con anamnesi positiva per shock anafilattico, di evitare con cura “olii di semi vari” o prodoti con diciture complesse non chiaramente comprensibili come da Lei descritto.

    In futuro ci si augura un controllo più efficace della filiera di tali alimenti complessi ed ad alto rischio, non solo conteneti LTP ma anche altri PANALLERGENI.

    Saluti

    Prof. A Tiri

    Antonio Tiri

    Antonio Tiri

    Specialista in allergologia e immunologia clinica del Centro diagnostico italiano (CDI) di Milano. Nato a Potenza nel 1960, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda