DOMANDA
Buongiorno, in data 18 giugno 2010 sono stata sottoposta a tonsillectomia.
Come da indicazioni alle dimissioni, ho assunto regolarmente Oraxin 250 mg per 6 giorni, per 10 gg tranex.
Nella notte del 29 giugno 2010, quindi 10 giorni dopo, ho avuto un’emorraggia e sono stata sottoposta ad un altro intervento per cauterizzare la zona. Sempre come indicatomi ho inziato ad assumere Augmentin al posto dell’Oraxin, il tranex e il Deltacortene.
Ad oggi da una parte mi sembra solo arrossata perciò quasi guarita, mentre dall’altra (oggetto della cauterizzazione) la zona è bianca pigmentata di nero.
E’ normale tutto questo? sono molto spaventata, sono passate 3 settimane dal primo intervento e ancora non sono guarita. Il 14 luglio partirò per la grecia ma non mi sento sicura temo di avere un’altra emorraggia. Può darmi il suo parere? grazie mille
RISPOSTA
Capisco lo spavento e la preoccupazione. Purtroppo nei 10-15 giorni successivi all’intervento è possibile che si verifichi come complicanza il sanguinamento di sede. Non viva con questo terrore e vada tranquillamente in vacanza a metà mese. Il bianco in sede è dato dalla presenza di fibrina, materiale che precede il ritorno al fisiologico piano mucoso.
Buona grecia.