DOMANDA
Salve Gent.mo Dottore premesso che quasi 14 anni fa sono stato colpito da un cancro maligno al testicolo con successiva asportazione dello stesso e 4 cicli di chemioterapia le volevo chiedere che mia moglie dopo 2 anni di tentativi FINALMENTE è incinta ma dopo 4 settimane ha abortito può essere colpa mia cioè di una mutazione dei miei cromosomi successivi alla chemio o è da escludere??
GRAZIE ANTICIPATAMENTE
RISPOSTA
Un’interruzione di gravidanza alla 4 settimana può essere conseguenza di un’alterazione del patrimonio genetico dello spermatozoo, anche se non c’è modo di dimostrarlo. Ritengo tuttavia improbabile un collegamento con la chemio di 14 anni fa.
Bruno Giammusso
Il Dott. Bruno Giammusso si è laureato in Medicina e Chirurgia all’Università di Catania nel 1988, e ha conseguito la Specializzazione in Urologia nel 1993. Si è perfezionato in chirurgia andrologica presso la Clinica Urologica di Milano, dedicandosi in particolare alla terapia chirurgica della disfunzione erettile e delle patologie malformative dei genitali maschili. Ha completato […]
Invia una domanda