molare ko

    DOMANDA

    egregia professoressa, da alcune settimane avverto un dolore al molare inferiore destro, che dal mese di novembre scorso mi è stato otturato; questo dolore si irradia all’orecchio e alcune volte svanisce, mentre altre è intensissimo; ho fatto una prova di vitalità con il freddo, ma il dente non avvertiva nulla, quindi il dentista lo ha aperto e ha visto che la camera pulpare era piena di sangue; ha cercato di devitalizzarlo, ma la polpa non è del tutto morta; mi ha prescritto l’antibiotico e mi ha detto di tornare tra 5 gg.; il dente però continua a dolermi e a volte mi arrivano forti fitte: è giusto che vada devitalizzato? E’ la procedura giusta?
    Grazie.

    RISPOSTA

    Certamente, il dente va devitalizzato perchè la polpa dentaria non ha capacità rigenerative e non può guarire da una pulpite cioè dalla patologia in atto in questo momento. Le suggerisco un antiinfiammatorio per qualche giorno e torni pure dal suo dentista per portare a termine il lavoro già iniziato.

    Silvana Rizzo

    Silvana Rizzo

    Direttore del dipartimento di discipline odontostomatologiche Silvio Palazzi dell’Università degli Studi di Pavia. Nata nel 1955, si è laureata all’Università degli Studi di Pavia dove si è specializzata in odontostomatologia.
    Invia una domanda