DOMANDA
Cara dottoressa. Sono una ragazza di 20 anni. E’ da circa un anno che cerco di seguire una dieta anche se già da prima la seguivo. Nonostante faccia da un bel po’ attività fisica e segua una corretta alimentazione (ogni tanto con qualche sgarro lo ammetto ma minimo)invece di perdere peso sono ingrassata di ben 3 kg. La cosa mi stupisce soprattutto perchè io mi sento bene e in forma e anche le persone che mi circondano vedono i risultati, ma la bilancia dice il contrario!Devo preoccuparmi o è una cosa comune? La ringrazio anticipatamente cordiali saluti. Marzia .
RISPOSTA
Cara Marzia,
l’attività fisica all’inizio può essere responsabile di un leggero aumento di peso dovuta alla ripresa del tono muscolare all’aumento di massa magra. Non so da quanto tempo fa attività fisica costantemente ma 3 Kg non sono pochi. Probabilmente la sua alimentazione non è ben equilibrata ed adeguata al suo dispendio energetico. Mangia più di quanto consuma. Non so, inoltre se sta seguendo una dieta “fai da te” o su indicazione medica. Non posso essere più chiara ma non ho elementi sufficienti.
Consulti il sito www.piramideitaliana.it, dove potrà confrontare la sua alimentazione con i consigli che troverà anche sulle porzioni e frequenza di consumo di alimenti.
Cordiali saluti