ritenzionre urinaria

    DOMANDA

    consultazione urologica:
    Esplorazione rettale digitale(ERD,per rectum),la prostata omogenea,visibilmente ingrossata,indolore.
    Esame TRUS(ultrasonografiatransrettale),la prostata dal volume di 150 ml,la capsula lineare(?) senza alcun tratto ultrasonografico del processo tumorale.
    PSA t.15,79 mg/ml,esame del 3.10.2012.Da 29.09.2012 ha il catetere.

    dr.

    Lo scrivente ha 68 anni e desidera sapere se è possibile fare un intervento con la tecnica del Laser Verde presso la ws struttura.
    distinti ossequi

    RISPOSTA

    Buongiorno
    Non disponiamo del trattamento laser da Lei indicato.
    E’ una tecnica ancora da definirsi sperimentale e da eseguirsi, eventualmente, in centri molto specializzati. In ogni caso nessun tipo di laser ad oggi utilizzato ha raggiunto gli stessi risultati, soprattutto a medio-lungo termine, della tecnica endoscopica tradizionale.
    Tenga presente comunque l’elevato volume della prostata ed il valore del psa che sarebbe consigliabile comunque controllare più approfonditamente
    Grazie
    Carlo Introini

    Carlo Introini

    Carlo Introini

    ESPERTO IN CHIRURGIA URO-ONCOLOGICA E RICOSTRUTTIVA. Responsabile del dipartimento di urologia del gruppo Policlinico di Monza, sedi di Alessandria e Vercelli. Nato a Savona nel 1966, si è laureato in medicina nel 1993 e si è specializzato in urologia nel 2000. È segretario nazionale dell’Auro, Associazione urologi italiani. Attualmente Direttore S S A Urologia Ospedale […]
    Invia una domanda