DOMANDA
Buongiorno, oggi, il 30/10/2014 a seguito di un esame RMN della colonna cervicale mi è stata diagnosticata un’ernia discale paramediana sx a livello C3-C4 con determinante impronta sul profilo anteriore della corda midollare. Spondilodiscoartrosi C4-C5 e C5-C6 con osteofitosi posteriore reattiva e protusione discale andocanalare diffusa di maggiore entità a tale ultimo livello dove l’impegno discoosteofitosico si estende bilaterlamente ai neuroforami ridotti in ampiezza. Piccola ernia paramediana dx in C6-C7 determinante impronta su spazio subaracnoideo anteriore. Regolare segnale midollo spinale. Lamento dei dolori intermittenti nella zona dorsale, scapola sx e cuffia dei rotatori sx.
Ho 43 anni, sono uno sportivo, ho giocato a pallanuoto per 25 anni, da 4 anni pratico arti marziali,pesi, gioco a beach tennis e vado in bici mtb…ora è il caso di dire facevo sport e devo comprare ago e filo e provvedere per conto mio a fare l’orlo dei pantaloni? Non sembra ma sono “abbastanza” disperato. Come posso risolvere il problema? Posso ancora fare questi sport? Grazie mille. Gianluca
RISPOSTA
Caro lettore,
non si disperi se i suoi sintomi sono solamente quelli che ha elencato e non ha deficit di forza e un dolore a tutto il braccio, basta una corretta terapia medica e soprattutto una buona fisioterapia.
Distinti saluti
Paolo Gaetani
PS non è poi per caso la spalla da indagare , visto che praticava la pallanuoto ?