Diarrea persistente

    DOMANDA

    Egregio Professore le riporto la sitauzione di mio figlio di anni 11. Alla fine di maggio c.a. ha avuto una diarrea persistente per circa un mese in cui ha perso 5 kg. Il 26.06.12 ha effeuttato un day hospital dove ha effettuaro una serie di esami (inclusi ache i test celiachia e rast per alimenti risultati negativi). Mentre sono risultati abbastanza elevato gli IGE SIERICHE (424), la CALPROTECTINA FECALE (406)val. rif. fino a 50. Esami feci:PRESENZA SANGUE OCCULTO, BILINE presenti, PARASSITI negativo. Oggi ho ritirato esami delle feci eseguiti giorno 20.07.12 con seguente esito: aspetto omogeneo, colore bruno, consistenza poltacea, muco assente, reazione anfotera, sangue occulto PRESENTE+, residui aimentari assenti, amido tracce, fibre vegetali presenti(+), fibre muscolari assenti, grassi assenti, acidi grassi assenti,saponi assente, esame parassitologico negativo.
    Giorno lunedi 30 ripeterà esame calprotectina fecale. Nel frattempo non ha perso più peso e non ha più scariche.
    Voleveo un suo parere ed un consiglio.
    P.S. Io sono di Taranto sono stato in visita da lei a Ravenna a marzo 2011 non so si ricorda.
    La ringrazio anticipatamente. Cordiali saluti
    Francesco.

    RISPOSTA

    DIARREA
    Potrebbe essersi trattato di una colite batterica a lenta risoluzione, della quale ora è guarito, anche se la presenza di sangue occulto e il valore elevato della calprotectina e la perdita di peso devono far escludere con certezza l’eventuale presenza di una malattia infiammatoria cronica intestinale, quindi giusti i controlli, ma credo occorra far valutare il ragazzo da un gastroenterologo pediatrico.

    Tino Casetti

    Tino Casetti

    Primario di gastroenterologia all’ospedale di Ravenna. Nato nel 1948, si è laureato in medicina nel 1973 e poi specializzato in gastroenterologia all’università di Bologna, e in malattie infettive all’università di Ferrara. Dirige il dipartimento di malattie dell’apparato digerente e del metabolismo dell’ospedale di Ravenna (foto di R. Bruno).
    Invia una domanda