Invalidità civile

    DOMANDA

    Mi chiamo Danilo, dal 1 gennaio 1980 lavoro presso l’ospedale di circolo di varese con mansione di Tecnico di Radiologia medica, dal 1980 sono in terapia con il gardenale da 100mg per una crisi convulsiva nel 1980, dal 1997 lavoravo in sala operatoria di ortopedia dove a causa dell’aria condizionato ho fatto 4 focolai polmonari e sono stato ricoverato per divesi mesi in cardiologia per pericardite, ora, sono sotto controllo medico, poi, come se non bastasse tre settimane fa sono stato operato di colicistectomia inlaparoscopia d’urgenza, la mia domanda è la seguente, posso chiedere l’invalidità civile o essere esentato da reperibilità ? Rimango in attesa di una Sua gradita e sollecita risposta.
    Danilo

    RISPOSTA

    Gentile lettore,
    da quanto scrive non si evince se le crisi convulsive oggi persistono e in che misura; inoltre, non si evince se i focolai di pregressa polmonite hanno lasciato esiti disfunzionali; parimenti anche per quanto riguarda la pericardite (esiti disfunzionali?). La colecistectomia è ininfluente ai fini invalidanti. Premesso ciò, nulla vieta che può inoltrare l’istanza per l’invalidità ma verosimilmente non otterrebbe alcun beneficio economico. Per quanto attiene l’eventuale esenzione dai turni di reperibilità, questa potrebbe sussistere qualora le crisi convulsive persistano ad elevata frequenza. Cordiali saluti

    Vincenzo Giacobbe

    Vincenzo Giacobbe

    MEDICO DEL LAVORO. Dirigente medico presso il ministero della Difesa e consulente tecnico d’Ufficio presso il Tribunale civile e penale di Marsala (Trapani). Nato nel 1967, si è laureato all’Università degli Studi di Firenze. Si è specializzato in oftalmologia (oculistica) all’Università degli Studi di Padova e in medicina del lavoro all’Università degli Studi di Palermo.
    Invia una domanda