consulto oculistico

    DOMANDA

    Gentile Prof. Nucci le volevo chiedere quali devono essere le condizioni per procedere con l’inserimento dei Punctual Plugs per chiudere i canalini lacrimali in caso di occhio secco.
    Sono un ragazzo di 28 anni affetto da blefarite e occhio secco. Propio oggi l’oculista mi ha proposto l’inserimento di questi tappini dicendomi che il mio Schirmer test era di 10/5 minuti e che non è un valore buono. Non è eccessivo procedere così con questi valori di Schirmer? Non soffro di altre patologie sistemiche particolari. Ho fatto sia terapia con lotemax sia con tetracicline ma il volume lacrimale è questo. Cosa posso fare per incrementare il volume lacrimale? Inserendo questi punctual plugs il valore di Schirmer aumenterebbe? La ringrazio in anticipo.

    RISPOSTA

    in realtà i valori sui 5′ sono sempre falsati secondo me…
    In ogni caso se esiste una reale ipolacrimia i punctal plugs sono ragionevoli e semplici da usare e tollerare.

    Paolo Nucci

    Paolo Nucci

    Il Prof. Paolo Nucci è professore Ordinario di Oftalmologia presso l’Università Statale di Milano. Si occupa in particolare delle patologie oculari infantili e rappresenta uno dei punti di riferimento nazionali per le anomalie della motilità oculare (strabismo del bambino e dell’adulto e delle problematiche neurologiche degli strabismi paralitici).
    Invia una domanda