DOMANDA
è da escludere l’utilizzo del cymbalta 30mg in dialisi o può essere usato tranquillamente come mi ha detto il neurologo?
RISPOSTA
Gentile lettrice,
Riporto quanto presente nel foglio informativo del farmaco:
Contronidicazioni: Alterazione grave della funzionalita’ renale (clearance della creatinina < 30 ml/min).
Avvertenze: Alterazione della funzionalita’ renale: nei pazienti con grave alterazione della funzionalita’ renale in emodialisi (clearance della creatinina < 30 ml/min) le concentrazioni plasmatiche di duloxetina risultano aumentate.
In conseguenza di quanto riportato, l’uso del farmaco in un paziente dializzato si associa verosimilmente a rischi imprecisati ed è sconsigliato. Spesso la controindicazione all’uso di farmaci nei pazienti con insufficienza renale è conseguenza della mancanza di esperienza, in quanto essi vengono in genere esclusi dagli studi registrativi. Dopo studi adeguati, alle dosi corrette per il livello di funzione renale, alcuni farmaci vengono approvati per l’uso nei nostri pazienti. Nei casi singoli, bisogna valutare molto attentamente il profilo rischio beneficio prima di intraprendere una terapia controindicata nel foglietto illustrativo. Il paziente deve essere ben informato dei rischi spesso elevati . Non credo pertanto che il farmaco possa essere assunto “tranquillamente”. Cordiali saluti,
Dott. Maurizio Gallieni