DOMANDA
Gent. Dott. Cogo,vorrei che mi chiarisse l’esito dell’RX al torace che ho fatto: Segni di broncoperibronchite a sede ilo-perilare. L’esame del torace non mostra alterazioni pleuro-parenchimali evolutive in atto. Aortosclerosi.
Ho 55 anni, non ho mai fumato (poco da ragazza) e vivo in campagna. Ho avuto degli sporadici episodi allergici quando vivevo a Roma sotto i platani. E’ iniziato tutto il 27 gennaio con una febbriciattola (max 37,5°) durata due giorni (avevo fatto anche il vaccino). Poi,senza febbre, ho iniziato una tossettina secca e una grandissima fiacca con pressione max.93 (normalmente 120) e battiti 90 (di solito 60) che ancora ho. Inizialmente ho assunto Bactrim per 5g poi Macladin per 7g e ancora Deltacortene per 10g. Ancora ho tosse secca e il 27/2 dovrei partire per la montagna. Potrebbe essere pericoloso prendere ancora freddo o magari spezza l’aria? Mi dia un consiglio per favore. Quando potrò riprendere l’attività sportiva?. Grazie per la Sua gentilezza.
RISPOSTA
Gentile signora, dalla sua descirzione direi che ha avuto una bronchite senza un focolaio di polmonite. Conviene ripetere una radiografia a distanza di 6-8 settimane. Per quanto riguarda la montagna e l’attività sportiva, l’andare in montagna per sé non costituisce un rischio mentre l’attività sportiva andrà ripresa quando i dati saranno normalizzati
Cordialmente
Annalisa Cogo