DOMANDA
Gentile dott Maccari sono un ragazzo di 34 e vorrei avere un suo parere.Ho ritirato la tc arcate dentarie prescritta dal maxillo facciale dello studio dentistico per implantologia,ed oltre a parlare di misure sul referto c e scritto:
Deviazione destro convessa del setto nasale
Ipertrofia dei turbinati inferiori
Iperplasia della mucosa in corrispondenza dell’ etmoide anteriore e degli infundiboli con minino ristagno mucoso mascellare bilaterale.
Io ho naso tappato e russo molto forte,inoltre spesso e volentieri ho catarro in gola,orecchie tappate spesso doloranti ed acufeni.Cosa potrebbe essere?Centra con il referto?Grazie per la sua disponibilità e le auguro buona continuazione.
RISPOSTA
Gentile signore,
Il funzionamento del suo naso non è perfetto: la deviazione del setto e l’ipewrtrofia dei turbinati inferiori sono la causa del russamento notturno e della produzione di muco. Sarà utile sottoporsi ad una visita specialistica che accerti la situazione e le consigli una terapia che possa dare miglioramento dei sintomi (per esempio se si tratta di un’allergia oppure no) e valuti, visionando la TC ed eseguendo una rinofibroscopia, se non vi sono controindicazioni all’implantologia.
Cordiali saluti