Allergia al nichel

    DOMANDA

    Salve Dottore, ho scoperto da quasi 5 anni di essere allergica al nichel. Cerco di evitare i cibi e i prodotti che lo contengono ma questa dieta mi toglie vitamine e altre sostanze importanti per la salute! esiste una cura che elimini il problema e che mi consenta di mangiare più tipi di alimenti? se si a chi devo rivolgermi? Grazie M

    RISPOSTA

    Gentile Lettrice,

    prima di iniziare una dieta di esclusione che elimini il nichel dalla dieta, cosa peraltro estremamente difficile, bisogna valutare quali sono i sintomi da curare.

    Se lei ha solo una dermatite da contatto da oggetti metallici, es. orecchini non preziosi, basterà evitare questi oggetti senza fare alcuna dieta.

    La dieta si rende necessaria solo nel caso ci sia una dermatite eczematosa generalizzata e la solo diagnosi è di allergia al nichel. I questo caso si deve in primo luogo fare una dieta di esclusione diagnostica, ovvero la dieta rigida deve portare alla scomparsa dei sintomi.

    E’ quindi necessario che venga fatta questa valutazione altrimenti rischia di fare tanti sforzi per nulla.

    Saluti

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    Adriano Mari

    SPECIALISTA IN DIAGNOSI E TERAPIA PERSONALIZZATA DELLE ALLERGIE. Co-fondatore e coordinatore dei Centri Associati di Allergologia Molecolare (CAAM) con sedi operative a Roma e nel Lazio. Nato a Terracina (Latina), si è laureato all’Università La Sapienza di Roma, dove si è specializzato in allergologia e immunologia clinica. È stato per 15 anni medico specialista nelle […]
    Invia una domanda