Angosacia,depressione,ansia

    DOMANDA

    Mi chiamo Massimo di Arezzo,ho 66 anni.

    A 50 anni un giorno,improvvisamente,mi sentii svuotare tutto e rimanere senza energia e con ansia forte:all’improvviso.Da allore è stato un inferno che dura da oltre 16 anni.Ho fatto cure antidepressive di tutti i tipi senza risultato.Il sintomo infernale che mi ha travolto la vita si presenta la mattina al risveglio:un dolore angoscioso che mi parte dalla zona del cuore e mi si diffonde dappertutto.E’ come se diventassi uno straccio bagnato che si strizza:questo è il mio corpo.Essendo state tutte le cure inutili il pensiero al suicidio è ricorrente:come si fa a vivere così?Le garantisco che è una tortura continua.

    Attualmente prendo:

    Efensor 300 mg.

    Gabapentin 300+300 mg.

    Seroquel 50 mg.

    Ma questa cura,che faccio da un anno non mi fa nulla.

    Poichè per curarmi ho finito tutti i soldi mi sono rivolto al servizio pubblico,al DSM di Arezzo.Dove lo psichiatra che mi ha in cura non intende cambiare per niente la cura.

    Io -da me – ho provato a prendere la sera prima di dormire 10 gocce di Xanas più 10 gocce di Rivotril,e la mattina mi sveglio con un dolore molto inferiore.Però lo psichiatra che mi cura ha fatto la guerra alle benzodiazepine,e non vorrebbe che le prendessi perchè dice che non sono curative.Perchè forse la cura che mi ha dato è forse curativa,nel senso che mi fa qualcosa?

    Ho letto che alle Molinette di Torino mettono un Pacemaker che stimola il nervo vago,e che alla Clinica Villa Santa Chiara di Verona usano la tecnica del TDCS inserendo qualcosa che non ho capito bene sul cervello.

    Che mi dice rispetto a quello che le ho raccontato?

    La mia email è mbrt@email.it.

    Grazie

    RISPOSTA

    che è veramente arduo darle dei suggerimenti con le scarse informazioni fornite. In linea generale mi pare che lei avrebbe bisogno di un intervento di tipo comportamentale rispetto al condizionamento negativo che il sintomo ha generato e che le sta rovinando la qualità di vita.