DOMANDA
Buongiorno Dott.,
mi chiamo Annalisa e da 4 anni soffro di dolori lancinanti alla schiena..arrivo ora da ritirare gli esiti della RMN RACHIDE CERVICALE,ma ho bisogno di aiuto per la traduzione in una lingua a me conprensibile!!!..Questo il testo:
“Si documenta una protrusione focalizzata a dx del disco C5-C6 sollevante il legamento longitudinale posteriore e improntante il profilo anteriore midollare.
Protrusione focalizzata a sin del disco C6-C7 condizionante anch’esso una discreta compressione extradurale.
Svasamenti dei profili somatici contigui.
Inversione della lordosi.
Conclusioni:
Discopatie ai livelli descritti condizionanti discrete compressioni extradurali.”
Dalla mia prima risonanza del 2008 le cose sono un pò peggiorate.In quegli anni ho seguito esercizi per la postura senza ottenere grandi risultati e l’operazione mi è stata sconsigliata.I dolori,fortunatamente,non sono continui,ma quando arrivano,si salvi chi può!!Pianti a dirotto ed iniezioni dolorose.
Quello che vorrei sapere da Lei (oltre ad una “traduzione” a me comprensibile) è se c’è qualcosa di pratico che posso fare per ridurre il dolore e non andare a peggiorare ulteriormente la situazione!!
Aspetto una Sua risposta,ma La ringrazio da subito e Le auguro un Buon fine anno ed un ottimo inizio!!
Grazie
Annalisa
RISPOSTA
Cara Lettrice,
la traduzione dell’esitio della sua RM è piuttosto scarna. Le discopatie sono iniziali fenomeni di “consumo” dei dischi intervertebrali che per questo motivo cominciano a funzionare meno bene come ammortizzatori.
Si generano così dei fenomeni di infiammazione delle fasce musciolari e di contrattura dei muscoli che portano al dolore e gradualmente alla perdita della curvatura naturale della colonna (lordosi). Questo innesca un circolo vizioso.
Il resto dei dettagli lo trascuri non implica una situazione di gravità !
Il problema ovviamente non è di pertinenza chirurgica ma di pertinenza Fisiatrica. Forse in passato non ha avuto consigli adeguati in tal senso, oppure ha effettuato la ginnastica posturale quando stava molto male, cosa che non va bene perchè rischia di accentuare il problema e la induce a pensare che la fisiokinesiterapia non funziona.
Buon anno anche a lei
