Legumi

    DOMANDA

    Buongiorno gentile dott.Motzo,
    sono una giovane donna che pratica molto sport (corsa, palestra). Vorrei un parere sui legumi poichè ho difficoltà ad inserirli correttamente nella mia alimentazione. Dato il mio dispendio energetico elevato, mi è “necessario” mangiare un pò di più (non mi concedo però dolci e cose troppe grasse) in particolare il mio pranzo è composto da primo e secondo (in genere nello stesso piatto), contorno, pane e frutta in porzioni equilibrate a quello che faccio. Pur raggiungendo questo equilibrio, ho difficoltà a mettere su anche un kg.

    Mi chiedevo dunque come inserire i legumi in un pranzo del genere, almeno un paio di volte la settimana.

    In genere sostituisco quegli 80 gr di pasta giornalieri con 80 gr di fagioli secchi,e li accompagno nello stesso piatto con un secondo di pesce fresco.

    La mia paura è che si sommano troppe proteine… ma se faccio un piatto di 80 gr di pasta con come secondo dei legumi ho paura di eccedere in carboidrati ( ricordo che mangio anche quegli 80 gr di pane a pasto).

    Cosa mi consiglia di fare?
    La ringrazio anticipatamente!!!

    RISPOSTA

    mi scuso per il ritardo con cui rispondo alla domanda

    il suo problema è inserire i legumi , ma mi pare che le quantita che mi ha proposto vadano bene .

    da quanto leggo il suo obiettivo è mettere su peso …..rallenti un po l’attività e mangi un po di più sopratutto carboidrati ( che devono essere il 60% del fabbisogno calorico giornaliero)

    Costantino Motzo

    Costantino Motzo

    Responsabile del servizio di dietologia e nutrizione clinica all’ospedale Giovanni di Dio di Cagliari. Laurea in scienze biologiche all’università di Cagliari nel 1993, dottorato di ricerca in neuroscienze nel 1999. Oggi è professore a contratto di scienze dell’alimentazione alla facoltà di medicina del capoluogo sardo.
    Invia una domanda