ormone della crescita

    DOMANDA

    gentmo,mia figlia e’ sviluppata all’eta’ di 10 anni ed e’ rimasta piccola di statura solo un metro e cinquanta,Ora ha 15 anni con cartilagine gia saldata ma quello che vedo e’ che ha lo stesso corpicino che aveva quando e sviluppata ,il suo aspetto non ha fatto cambiamenti,come molte sue coetanee che si vede proprio la differenza di statura ma sopratutto di corpo,come e’ possibile?
    le scrivo perche’ non so piu cosa inventare visto che mia figlia non si da pace un po per l’altezza e un po per il suo stato fisico,vorrei tanto fargliela vedere, ci sara qualcosa che possa renderla un po orgogliosa della sua persona. Mi faccio tante colpe anche perche’ ho un altro figlio che e alto un metro e ottanta e non si capisce perche’ questo dislivello di altezza visto che anche io e suo padre siamo persone alte normali:Distinti salutiattendo risposta ed eventuale appuntamento da lei

    RISPOSTA

    Purtroppo la saldatura delle cartilagini di accrescimento documentata radiograficamente esclude la possibilità di una crescita ulteriore.
    Per una valutazione della situazione internistica ed endocrinologica generale è ovviamente necessaria una visita in ambiente specialistico.

    Salvatore M. Corsello

    Salvatore M. Corsello

    Professore ordinario di Endocrinologia in Unicamillus, Università Medica Internazionale di Roma e docente nell’Università Cattolica nei corsi di laurea in Medicina e Chirurgia e in Medicine and Surgery. Dal 1979 è strutturato nell’Unità di Endocrinologia del Policlinico Universitario “Agostino Gemelli” – Università Cattolica – Roma. È stato Honorary Clinical Assistant presso il St. Bartholomew’s Hospital […]
    Invia una domanda