DOMANDA
salve dottore,da circa 9 anni soffro di una grave dermatite atopica al viso.Ho fatto varie cure con pomate pillole ecc…Ma nessun risultato.Dopo 9 anni le macchie al viso invece di diminuire peggiorano! Successivamente ho fatto una prima biopsia a Palermo con esito di Lupus eritematoso sistemico, mi hanno dato la cura di Plaquenil ma con nessun risultato. Dopo un anno ho fatto un’altra biopsia a Milano con esito di Dermatite Seborroica mi è stato prescritto il rouchotan per quattro mesi e anche questo con esito zero. Dopo un paio di anni ne ho voluto fare un altro con esito di dermatite rosacea, ho preso varie pillole e una marea di creme cortisoniche ma come sempre sono a un punto fermo! Ho veramente perso le speranze, lei crede che posso guarire? ma soprattutto posso sapere prima o poi cosa effettivamente ho, perchè mi creda io non lo so più! mi aiuti se può grazie….
RISPOSTA
Cara lettrice,
nella sua e-mail si legge tutta la stanchezza e lo scoraggiamento per un problema cutaneo, ancor di più perché localizzato sul volto.
Che più patologie possano coesistere non è da escludere in assoluto, ma nel suo caso la presenza riferita di Dermatite Atopica, Lupus, Rosacea, Dermatite Seborroica mi sembra davvero un record.
La Rosacea potrebbe essere una conseguenza del largo impiego di terapie cortisoniche topiche (Rosacea da steroidi) e probabilmente la Dermatite seborroica un fatto intercorrente.
Suppongo poi che avrà già impiegato in passato dei farmaci per uso locale della classe degli inibitori della calcineurina che potrebbero trovare un’indicazione tanto nella Dermatite Atopica quanto nel Lupus, ammesso che lei sia affetta da queste patologie.
Sarebbe utile rilevare se sono presenti manifestazioni cutanee anche in altre parti del corpo, se esiste un interessamento a carico degli organi interni, se le alterazioni cutanee si modificano sensibilmente con le diverse stagioni.
Il corretto inquadramento diagnostico è cruciale per la terapia.
Saluti